Prodotti visti

Produttori

POMPA MINIDOS MECCANICA 1/2 M Visualizza ingrandito

ACQUA BREVETTI POMPA MINIDOS MECCANICA 1/2 M

PM008

Nuovo prodotto

Pompa dosatrice proporzionale per AcquaSIL 20/40

Maggiori dettagli

DISPONIBILE

70,50 € tasse incl.

Scheda tecnica

Attacco1/2 pollice
maschio femminamaschio

Dettagli

Le incrostazioni calcaree e la corrosione sono fra i problemi cruciali che affliggono gli impianti idrotermosanitari. Il dosaggio proporzionale di prodotti anti-incrostanti ed anti-corrosivi nell’acqua rappresenta una tecnologia sicura e consolidata che offre garanzie di successo nella prevenzione dei depositi calcarei e dei processi corrosivi. I polifosfati, anche a bassissime concentrazioni, sono in grado di contrastare la formazione di incrostazioni calcaree e corrosioni nelle linee di distribuzione dell’acqua calda e fredda. MiniDOS è una pompa dosatrice volumetrica meccanica in grado di dosare AcquaSIL 20/40® (una soluzione acquosa di polifosfati) in maniera precisa e proporzionale, proteggendo i circuiti idraulici e le apparecchiature di scambio termico da incrostazioni e corrosioni assicurando un dosaggio sempre inferiore a 5 mg/l di P2O5.

Principio di funzionamento
MiniDOS è una pompa dosatrice volumetrica meccanica che non richiede alcuna alimentazione elettrica. Il dosaggio, preciso e proporzionale in qualsiasi condizione di esercizio, viene avviato idraulicamente da un sistema meccanico che, sfruttando il movimento dell’acqua, immette quantità controllate di AcquaSIL 20/40® che svolge un duplice effetto protettivo: ostacola la formazione di incrostazioni calcaree e previene i fenomeni corrosivi dei componenti metallici. AcquaSIL 20/40® è una soluzione combinata di polifosfati a purezza alimentare specifici per il trattamento dell’acqua potabile. Attraverso un meccanismo noto come “effetto-soglia”, i polifosfati, se presenti nell’acqua in concentrazioni di qualche mg/l interferiscono con i fenomeni di cristallizzazione dei carbonati ostacolando la formazioni di incrostazioni. I polifosfati, inoltre, sono in grado di formare una pellicola protettiva sulle superfici metalliche proteggendole da eventuali fenomeni corrosivi. MiniDOS è in grado di assicurare un dosaggio di AcquaSIL 20/40® proporzionale e sempre inferiore a 5 mg/l come P2O5 scongiurando così qualsiasi rischio di sovradosaggio.

Caratteristiche principali
MiniDOS è completamente auto-adescante; è sufficiente caricare periodicamente il serbatoio con AcquaSIL 20/40®. La pompa è protetta dalla contro-pressione della rete idraulica da valvola di non ritorno.
Il sistema di non-ritorno permette di ricaricare il serbatoio di MiniDOS senza dover mettere l’apparecchiatura in by-pass oppure chiudere l’alimentazione idraulica.
MiniDOS attiva il dosaggio ad un prelievo minimo d’acqua di 1.5 litri/minuto. La portata massima elaborabile da MiniDOS è di 27 litri/minuto (per il modello PM008). L’elevata frequenza di iniezione assicura omogeneità nel dosaggio.
MiniDOS dosa esclusivamente il prodotto AcquaSIL 20/40®, una soluzione combinata di polifosfati a purezza alimentare specifici per il trattamento dell’acqua potabile impiegato per la prevenzione di incrostazioni e corrosioni per acque con durezza temporanea compresa tra 5 e 35 °f.
Le proprietà stabilizzanti del prodotto AcquaSIL 20/40® sono garantite per temperature istantanee fino a 80 °C e temperature di accumulo fino a 60 °C. Il prodotto AcquaSIL 20/40® non solo protegge apparecchiature e circuiti idraulici nuovi ma è in grado di risanare gradualmente anche circuiti già incrostati.
MiniDOS è disponibile nella versione con attacchi orizzontali (codice PM008), con attacco dima per l’installazione fuori linea (codice PM009). E’ inoltre disponibile il kit di allacciamento (codice AV017) per MiniDOS con attacchi orizzontali.

Uso previsto, condizioni d’uso
MiniDOS è stata specificamente realizzata per il dosaggio di AcquaSIL 20/40® in acque potabili fredde in ambito prevalentemente domestico ma può essere in generale impiegato per la protezione di: caldaie (linea acqua calda sanitaria), produttori di acqua calda, boiler, reti di distribuzione di acqua fredda, ed impianti di raffreddamento con acqua a perdere. MiniDOS può essere utilizzata anche per la protezione di lavatrici, lavastoviglie ed altri elettrodomestici che richiedono l’utilizzo di acqua calda.

Pompa dosatrice volumetrica meccanica a sistema idraulico di pompaggio attivato meccanicamente per il
dosaggio proporzionale nell’acqua potabile del prodotto anti-incrostante anticorrosivo AcquaSIL 20/40®
.
MiniDOS permette di prevenire la formazione di incrostazioni calcaree e l’innesco di fenomeni corrosivi negli
impianti di distribuzione dell’acqua idro-termo-sanitari, ed in generale nei circuiti con acqua a perdere. Il
dosaggio proporzionale di AcquaSIL 20/40®
consente inoltre di risanare gradualmente, impianti già incrostati.
MiniDOS è particolarmente indicata per la protezione di piccole utenze come caldaie domestiche con scarsa
disponibilità di spazio. MiniDOS si adatta facilmente anche agli spazi più ridotti. MiniDOS dosa
esclusivamente il prodotto AcquaSIL 20/40®
.

Informazioni tecniche:
- organi a contatto con l’acqua realizzati con materiali conformi alle normative vigenti in materia di
acqua potabile
- valvola di non ritorno per la protezione dalla contropressione della rete idraulica
- completamente auto-adescante
- disponibile il kit di allacciamento per il montaggio fuori linea (codice kit di allacciamento opzionale
AV017 da ordinare a parte)

Dati tecnici:
Codice prodotto: PM008
Codice kit allacciamento (opzionale): AV017
Attacchi: ½” M
Portata minima, lt/min: 1,5
Portata di punta, lt/min: 27
Temperatura min-max. acqua, °C: 5-30
Capacità serbatoio, cc: 230
Autonomia per carico, m3 10

Accessori

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Scarica

scheda Minidos PM008

Scheda Minidos descrizione prodotto

Scarica (373.2k)

scheda tecnica Minidos

Scheda tecnica pompe dosatrici Minidos

Scarica (0)

manuale uso MINIDOS

Manuale uso e manutenzione Minidos

Scarica (0)

schema installazione Minidos

installazione pompe dosatrici Minidos

Scarica (0)